cornice
precedente Dicembre 2018 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

La Zagara

via I° Catalano, 19 - 88100 Catanzaro

Telefono: 0961 721159

E-mail: mariangela.ferrari@alice.it

Presidente: MARIAANGELA BETTINI FERRARI (Tel: 3394262616)

Vicepresidente: ELISA SCHIPANI (Tel: 0961 721091)

Segretario/a: NATALINA POSCA GRECO (Tel: 3895895109)

Giornate UGAI

XIII Giornata Nazionale del Giardino

"Tra panorama e paesaggio. Interpretazioni"

 

Indagine ambiantale per immagini a Catanzaro e dintorni

 

9 Aprile 2016

 

 

Tra panorama e paesaggio. Interpretazioni, tema nazionale suggerito dall’UGAI per la XIII Giornata Nazionale del Giardino, ben attagliandosi alla condivisione con enti pubblici e privati, continua ad essere campo d’indagine ambientale anche per le giovani platee della scuola.
Tratti di territorio limitrofi al Comune di Catanzaro, percorsi e studiati nella loro tessitura storica, geografica, antropica ed estetica, hanno permesso di raccogliere e aggiungere, alle proprie, conoscenze botaniche e agronomiche.
Diventati spaccati naturalistici di grande portata e valenza ambientale ancorché emozionale, fissati dall’obiettivo fotografico tra quinte verdi, i paesaggi e panorami proposti quale sintesi finale di questa indagine ambientale invitano alla riflessione e si palesano per essere attraversati, tutelati, tramandati. 
 
 

Vedi la Brochure completa


 

XII Giornata Nazionale del Giardino

"Verdi rimembranze" della prima guerrra mondiale. Conoscenza e stato

 

Il verde di piazza Matteotti minacciato dal punteruolo rosso. Preoccupiamoci

 

11 Aprile 2015

 

Francesco Zangari, Walter Rottura e Nicola Lorenzo......

 

Il Parco dei corbezzoli o della Rimembranza

 

13 Aprile 2015

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara nella XII Giornata Nazionale del Giardino, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, dalla Provincia, dal Comune di Catanzaro – assessorati alla Cultura, all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione – dal Corpo Forestale dello Stato-Ufficio territoriale della Biodiversità, dall’Istituto Comprensivo Mater Domini, dall’Istituto di Istruzione Superiore R. Petrucci, dal Liceo Ginnasio P. Galluppi, dall’Associazione Calabria in Armi, ha promosso il progetto Il Parco dei corbezzoli o della Rimembranza.
“Verdi rimembranze” della prima guerra mondiale. Conoscenza e stato, tema comune a tutti i Garden Club italiani, rappresentano il punto di partenza sul quale, attraverso azioni mirate a sviluppare sensibilità, conoscenze ed abilità, soprattutto tra i giovani delle scuole, è stato costruito il progetto che restituirà alla città di Catanzaro, un tratto di territorio bonificato, denominato Parco dei corbezzoli o della Rimembranza.
 
 

Vedi la Brochure completa


 

XI Giornata Nazionale del Giardino

Il verde pubblico è patrimonio di tutti: curiamolo

 

Giardini di orticole a scuola

 

14 Aprile 2014

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara nella XI Giornata Nazionale del Giardino, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale della Biodiversità, dalla Provincia di Catanzaro, dal Comune di Catanzaro, dall’Istituto Comprensivo Mater Domini, dall’Istituto di Istruzione Superiore R. Petrucci, dall’Istituto di Istruzione Superiore V. Emanuele II, dal Liceo-Ginnasio P. Galluppi, ha promosso il progetto: Il verde pubblico è patrimonio di tutti: coltiviamolo - Giardini di orticole a scuola.
Lezioni teoriche alternate a pratiche giardiniere, offerte attraverso sezioni di lavoro e spunti di studio differenziati in funzione dell’utenza a cui sono stati rivolti, hanno avuto lo scopo di favorire le complementarità del pensare, del conoscere e del fare sino alla realizzazione di tre giardini di orticole, dove lo sperimentare l’applicazione del bello, del giusto e del salutistico ha rafforzato, in particolare tra i giovani, l’utilità del salvare per tramandare.

 

Vedi la Brochure completa

        Vedi rassegna fotografica

Vedi rassegna stampa


 

X Giornata Nazionale del Giardino

Giardini condivisi Sopravvivenza del verde nella città

 

Un giardino pensile per la Biblioteca de Nobili

 

20 Aprile 2013

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara e l’Istituto Comprensivo Mater Domini nella X Giornata Nazionale del Giardino UGAI, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale della Biodiversità, dalla Provincia di Catanzaro, dal Comune di Catanzaro, dall’Istituto Tecnico per Geometri R. Petrucci, dal Liceo-Ginnasio P. Gallupppi, dall’Istituto Tecnico Agrario V. Emanuele II, promuovono, in un ampio quadro di cultura ambientale, il progetto: Sopravvivenza del verde nella città - Un giardino pensile per la Biblioteca Filippo De Nobili.

La serie di azioni educativo-didattiche, curate e sviluppate dal GardenClub Catanzaro La Zagara, hanno cercato di indirizzare tutti gli studenti aderenti al progetto verso la cultura della consapevolezza ed emergenza “verde”; orientando altresì la fascia degli adolescenti più piccoli verso laboratori teorico-pratici volti alla sopravvivenza del Giardino Botanico Francesco Todaro.

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica e rassegna stampa

 


 

IX Giornata Nazionale del Giardino

Giardini condivisi Sopravvivenza del verde nella città

 

Con le mani in terra

 

21 Aprile 2012

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara, l'Istituto comprensivo Mater Domini e il Corpo Forestale dello Stato nella IX Giornata UGAI del Giardino, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale della Biodiversità, dalla Provincia di Catanzaro, dal Comune di Catanzaro, dall'Istituto Tecnico per Geometri R. Petrucci, dell'Istituto di Istruzione Superiore L. Costanzo di Decollatura, promuovono in un ampio quadro di cultura ambientale, il progetto: Sopravvivenza del verde nella città - Con le mani in terra.
La serie di azioni educativo-didattiche, curate e sviluppate da uno staff di esperti, associati del Garden Club La Zagara, hanno mirato a formare in uno scelto gruppo di adolescenti della scuola secondaria di primo grado, le essenziali competenze utili e nel contempo necessarie alla sopravvivenza del verde del Giardino Botanico Francesco Todaro.

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica

 


 

VIII Giornata Nazionale del Giardino

Alberi dimenticati

 

In ogni pianta è il mio ossigeno

 

16 Aprile 2011

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara e l'Istituto Comprensivo Mater Domini, nell' VIII Giornata UGAI del Giardino, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Corpo Forestale dello Stato - Ufficio della Biodiversità -, dalla Provincia di Catanzaro, dal Comune di Catanzaro, dall'Istituto Tecnico per Geometri R. Petrucci, dal Liceo Artistico, dall'Istituto Comprensivo di Istruzione Superiore G. de Nobili, dall'Istituto di Istruzione Superiore L. Costanzo, promuovono il progetto: In ogni pianta il mio ossigeno - Alberi dimenticati.

Il progetto, che mira a dare identità agli alberi dimenticati del territorio calabrese, vuole altresì studiarne la collocazione paesaggistica attraverso la storia, le caratteristiche botaniche e le necessità colturali, al fine ultimo di migliorare le sensibilità ecosistemiche.

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica

 


 

VII Giornata Nazionale del Giardino

Verde da salvare ovvero Alberi dimenticati del proprio territorio

 

In ogni pianta è il mio ossigeno 

 

17/18 Aprile 2010

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara e l’Istituto Comprensivo Mater Domini, nella VII Giornata UGAI del Giardino – patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Provincia di Catanzaro, e dall’AFOR; finanziata dal Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale della Biodiversità, dagli Assessorati alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, dagli Istituti di Istruzione Superiore G. de Nobili Liceo Artistico-, Tecnico per Geometri R. Petrucci, Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Falerna, dalla Società Agricola La Foresta di Serra San Bruno – promuovono il progetto: In ogni pianta il mio ossigeno – Verde da salvare ovvero Alberi dimenticati del proprio territorio.

Al suo secondo anno di esecuzione, il progetto – oltre a sensibilizzare ed incentivare conoscenze del «verde» nel suo variegato utilizzo colturale – ha inteso bonificare l’intera area di intervento selezionando ed utilizzando esclusivo materiale autoctono che ne sottolineasse i percorsi didattici e i complementi di arredo. Ha altresì incrementato la collezione di specie arbustive ed arboree aggiungendone – tra quelle ormai dimenticate – di gelso, carrubo, corbezzolo, viburno…. memorie antiche di un paesaggio calabrese da rivalutare.

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica


 

 

VI Giornata Nazionale del Giardino

Spazi verdi da salvare per l'ambiente ovvero Il Giardino pubblico è il mio giardino

 

In ogni pianta è il mio ossigeno 

 

18/19 Aprile 2009

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara e la Scuola secondaria di primo grado Pasquale Lampasi, nella VI Giornata UGAI del Giardino,– patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale della Biodiversità, dall’AFOR, dalla Provincia di Catanzaro, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, dall'Istituto Tecnico per Geometri R. Petrucci, dall'Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II, dal Liceo Artistico, dall'Istituto Comprensivo di Casabona, dalla Società di Legnami Carmelo Borelli, – promuovono il progetto: In ogni pianta il mio ossigeno – Spazi verdi da salvare per l'Ambiente ovvero Il Giardino pubblico è il mio giardino.

Il progetto, finalizzato prioritariamente al recupero, bonifica e messa in sicurezza dell'aula all'aperto nel Giardino Botanico del plesso F. Todaro, vuole diventare nel tempo modello di riferimento volto alla salvaguardia del verde di quartiere e del territorio. 

Le due giornate di eventi, indirizzate agli associati del Garden, al pubblico scolastico, alla platea cittadina tutta, hanno altresì lo scopo di incentivare ed allargare conoscenze botaniche ed esperienze laboratoriali di giardinaggio.

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica


 

V Giornata Nazionale del Giardino

Il verde pubblico è di tutti anche tuo: conservalo, curalo e proteggilo

 

Mille metri di giardino su corso Mazzini

 

10 Aprile 2008

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara ......................

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica


 

IV Giornata Nazionale del Giardino

Il verde pubblico è di tutti anche tuo: conservalo, curalo e proteggilo

 

Un'icona verde nel paesaggio urbano: un esempio

 

14 Aprile 2007

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara, ufficialmente costituitosi il 6 giugno 1992, condivide passione ed interesse per il mondo vegetale coi suoi soci e con i corrispondenti sodalizi più anziani attivi su territorio nazionale.

Con sempre più attento confronto, quasi interlocutore privilegiato, dialoga con il Pubblico ed il privato nell'intento di sensibilizzare, accrescere, diffondere e tutelare la conoscenza del Verde e la cultura del Giardino.

in questa ottica, anche quest'anno, nella IV Giornata Nazionale del Giardino, propone all'Amministrazione cittadina una gigantesca icona progettata a verde, a temporanea copertura della degradata scalinata Liberty del Teatro Masciari, unica nel suo genere nella città capoluogo di Regione, affinché possa  essere riqualificata architettonicamente e paesaggisticamente.

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica


 

III Giornata Nazionale del Giardino

Conoscere la natura per amarla e difenderla

 

Tra cultura e coltura del Giardino

 

8 Aprile 2006

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara, ufficialmente costituitosi il 6 giugno 1992, condivide passione ed interesse per il mondo vegetale coi suoi soci e con i corrispondenti sodalizi più anziani attivi su territorio nazionale.

Con sempre più attento confronto, quasi interlocutore privilegiato, dialoga con il Pubblico ed il Privato nell'intento di sensibilizzare, accrescere, diffondere e tutelare la conoscenza del Verde e la cultura del Giardino.

Anche quest'anno, Il Garden La Zagara contribuisce, nella III Giornata UGAI del Giardino, contribuisce ad arricchire il verde urbano, con un labirinto fiorito a Forsythiae e  Lavanda, nel Parco della Biodiversità Mediterranea Scuola Agraria ........

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica


 

II Giornata Nazionale del Giardino

Conoscere la natura per amarla e difenderla

 

Tra parterres fioriti e spruzzi d'acqua

 

17 Aprile 2005

 

Il Garden Club Catanzaro La Zagara, ufficialmente costituitosi il 6 giugno 1992, condivide passione ed interesse per il mondo vegetale coi suoi soci e con i corrispondenti sodalizi più anziani attivi su territorio nazionale.

Con sempre più attento confronto, quasi interlocutore privilegiato, dialoga con il Pubblico ed il Privato nell'intento di sensibilizzare, accrescere, diffondere e tutelare la conoscenza del Verde e la cultura del Giardino.

L'acqua, tema annuale suggerito dall'UGAI è l'elemento ricorrente della II Giornata UGAI del Giardini anche a Catanzaro. Per il Garden Club La Zagara, Tra spruzzi d'acqua, fioriscono occasionalmente, i giardini del rispetto, del decoro, della dignità civica nella quale identificarsi.

 

Vedi la brochure completa

Vedi rassegna fotografica