cornice
precedente Ottobre 2018 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

La Zagara

via I° Catalano, 19 - 88100 Catanzaro

Telefono: 0961 721159

E-mail: mariangela.ferrari@alice.it

Presidente: MARIAANGELA BETTINI FERRARI (Tel: 3394262616)

Vicepresidente: ELISA SCHIPANI (Tel: 0961 721091)

Segretario/a: NATALINA POSCA GRECO (Tel: 3895895109)

Chi Siamo

 

La proposta di Francesca Romana Fantozzi Abbate – allora presidente del Garden Club Caserta e vicepresidente UGAI – perché anche la Calabria avesse un Garden Club, viene raccolta da Elisa Schipani.
La sottoscrizione dell’atto notarile del 20 marzo 1992, nel quale con lei compaiono: Maria Angela Bettini, Lucia Gallelli, Francesco Mollo, Rosanna Muscolo, Antonio Scambia, Ebe Vittori Antisari, sancisce la costituzione del Garden Club Catanzaro La Zagara, associazione culturale apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro.
 
Scopo dell’associazione è:

- riunire chi ama, nella sua più ampia accezione, la natura;

- stimolare la conoscenza di piante native e coltivate, l’amore per i fiori, l’arte del giardinaggio e della decorazione floreale;

- cooperare alla protezione della flora e della fauna;

- incoraggiare la conservazione, l’incremento e la creazione di parchi e giardini pubblici. 

 
In diretta attuazione dello scopo istituzionale volto a promuovere e accrescere sensibilità verso il verde pubblico e privato – nel rispetto dei limiti di cui all’art. 6 del D. Lgs. n. 460/97 – il Garden Club Catanzaro La Zagara, ponendosi quale servizio di collegamento tra istituzioni e cittadini, sviluppa a mezzo di riunioni e incontri periodici: conversazioni o lezioni culturali a tema, conferenze, filmati, consulenze, visite a luoghi e giardini di particolare interesse storico-botanico, corsi teorico-pratici di giardinaggio, corsi di arte floreale.
 
Il dialogo aperto, sin dal momento della fondazione, con istituzioni pubbliche (Regione Calabria, Provincia, Comune, Corpo Forestale dello Stato, Scuole), Club service presenti sul territorio, privati cittadini, hanno permesso la realizzazione di più progetti tra i quali: la catalogazione botanico-iconografica delle piante presenti nel Giardino comunale Villa Margherita; la mostra I giardini di Dio ovvero esposizione di arredi e parati sacri della chiesa catanzarese nel Complesso Monumentale S. Giovanni con relativa pubblicazione sulla simbologia iconografico-botanica degli stessi; la progettazione del giardino rionale di via de Filippis condivisa con il Club Soroptimist; la progettazione e realizzazione di un labirinto di forsythie, oggi di rose, nel Parco della Biodiversità Mediterranea; la progettazione e realizzazione del Giardino Botanico F. Todaro, nel plesso P. Lampasi dell’Istituto Comprensivo Mater Domini.
 
Negli ultimi anni e ancora oggi, il Garden Club Catanzaro La Zagara contribuisce a fornire e formare, mediante il diretto intervento dei suoi associati, ai quali si affiancano i docenti delle scuole in rete, giovani platee di studenti (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) perché competenze, sensibilità e consapevolezza verso temi e problemi di ampio respiro ambientale si accrescano con percorsi anche teorico-laboratoriali di cultura botanica e giardinaggio, come: In ogni pianta è il mio ossigeno e Con le mani in terra